NUOVA CAMERA DI PROVA
All’inizio del 2016 in Elektrovent , nello spirito del miglioramento continuo, abbiamo deciso di affrontare un importante investimento, consistente nella costruzione di una:
Nuova camera di prova dei ventilatori in accordo agli standard EN ISO 5801 e AMCA 210
La struttura giunti al giugno 2016 è in fase di messa a punto finale e sarà completamente operativa entro un paio di mesi.
CARATTERISTICHE :
L’impianto consente la misura delle prestazioni aerauliche di sistemi ventilanti (attivi e passivi) in condizioni di utilizzo reale. Inoltre, grazie all’accuratezza e alla ripetibilità delle misure è possibile valutare l’influenza di alcune variazioni progettuali e costruttive del sistema ventilante cui il ventilatore viene collegato. La galleria del vento inoltre determina le prestazioni del ventilatore in forma normalizzata, utile allo scopo di certificare le prestazioni di un sistema e compararle con quelle dichiarate per prodotti analoghi (certificati con lo stesso standard).
La configurazione versatile del banco prova lo rende facilmente adattabile a diverse tipologie di sistemi ventilanti, includendo anche sistemi passivi come filtri, griglie, serrande , reti e condotti.
La superficie limite per la prova delle macchine consente di collaudare ventilatori assiali fino a Ø 1600 mm e ed anche centrifughi di varie dimensioni in accordo agli standard EN ISO 5801 e AMCA 210.
La nostra galleria del vento ha una sezione di 2,8 x 2,8 m e una lunghezza di 15m circa (incluso il ventilatore ausiliario). Considerando anche l’area dove viene collocato il ventilatore da collaudare dati, la lunghezza complessiva arriva 18 m.
Le prestazioni massime misurabili sono 65.000 m3/h con 1.000 Pa, la potenza massima del ventilatore da testare è di 40 kW, mentre la potenza del ventilatore ausiliario installato è di 55 kw .
I motori dei ventilatori saranno azionati tramite inverter . La camera di prova dispone inoltre di un sistema ad elevata velocità di acquisizione dei dati , gestiti via software, per il rilievo delle prestazioni aerauliche del ventilatore e dei dati elettrici del motore. I principali dati misurati sono: Portata, Pressione statica, Pressione dinamica, Potenza assorbita, Corrente assorbita, Sovratemperatura del motore, Fattore di potenza, Rendimento del sistema ecc…
VANTAGGI:
Gli importanti vantaggi derivanti dalla realizzazione della nuova sala prove sono principalmente:
- una maggiore rapidità nell’ esecuzione delle prove , che non richiedono più di utilizzare diversi diaframmi sulla tubazione allo scopo di determinare la curva caratteristica, in quanto col nuovo sistema questa funzione è svolta dal ventilatore ausiliario
-maggiore precisione dei valori misurati nel test, grazie a strumenti innovativi e di alta qualità che operano in condizioni di perfetta ripetibilità ed ampio range di misura: da 0 a 65000 mch e da -1000 Pa a + 1000 Pa
-possibilità di verificare misurare le caratteristiche aerauliche anche di componenti passivi del sistema di ventilazione, come serrande, filtri, griglie e reti di protezione
-possibilità di testare motori asincroni trifase e monofase, nonché motori brushless ad alta efficienza e, grazie al quadro di comando, di verificare il comportamento del ventilatore al variare della tensione (0-600 V) e della frequenza (50-60 hz).
IN CONCLUSIONE :
Il nostro nuovo banco prova è un valido strumento di laboratorio indispensabile per lo studio, la realizzazione e l’ottimizzazione dei ventilatori secondo la nuova direttiva europea per il risparmio energetico: 2009 /125/CE ,
Energy –related –Products comunemente detta: ErP.
Ci consentirà inoltre di verificare immediatamente e con la massima precisione eventuali nuove soluzioni e nuovi prodotti progettati dal nostro reparto ricerca e sviluppo, nonché applicazioni speciali richieste dai clienti.
Questa iniziativa testimonia la nostra volontà di continuare ad investire nella ricerca al fine di essere sempre all’avanguardia nello sviluppo tecnologico dei nostri prodotti.