IMPIANTO DI RAFFRESCAMENTO NEI REPARTI PRODUTTIVI ELEKTROVENT
Nell’estate 2023 abbiamo completato l’installazione di un impianto di raffrescamento adiabatico in tutti i capannoni produttivi della nostra azienda.
Il suo funzionamento utilizza il principio naturale dell’evaporazione per ridurre la temperatura dell’aria; In pratica l’aria calda immessa nell’ambiente passa attraverso filtri impregnati di acqua dove rilascia il suo calore, evapora e ne esce, non solo più fresca, ma anche sanificata e priva di odori e germi.
Abbinando ai raffrescatori degli estrattori d’aria, inoltre, si facilita il ricambio d’aria e si riduce il carico di umidità ambientale.
Il risultato finale è la creazione di un microclima più salubre che aumenta notevolmente il benessere dei lavoratori che possono in questo modo svolgere la loro attività in maniera più piacevole, efficiente e sicura, soprattutto nei mesi più caldi ed afosi dell’anno.
In aggiunta, rispetto ai sistemi che utilizzano gas refrigeranti, il consumo di energia elettrico è minimo.
Il nostro impianto è composto da 15 raffrescatori immissori da 18.000 m3/h l’uno e da n°17 nostri torrini assiali modello ROOF-AM 716 T da 0,75 kW che agiscono da estrattori aria.
In Elektrovent, producendo i nostri ventilatori, non ci preoccupiamo solo di “movimentare bene” l’aria negli impianti dei nostri clienti ma ci interessiamo anche di quella che i nostri collaboratori respirano quando sono presenti in azienda.